Le finalità di questo corso, organizzato da FENIARCO, in collaborazione con AERCO, sono quelle di fornire ai partecipanti alcune nozioni fondamentali ed elementi basilari per dar vita ad un coro scolastico o per migliorare le attività di un coro già istituito. Destinatari del corso sono i Docenti di scuola Primaria e/o Secondaria di primo grado che abbiano un coro nella loro scuola o che abbiano un progetto di Musica Corale da sviluppare.
Il corso si svolgerà su 3 macro zone:
- Bologna (5 lezioni) – per i partecipanti delle Province di Bologna, Modena, Ferrara
- Rimini (5 lezioni) – per i partecipanti della Romagna
- Parma (5 lezioni) – per i partecipanti delle Province di Reggio, Parma e Piacenza
E’ data comunque facoltà agli iscritti di partecipare dove ritengono opportuno, anche in più sedi.
Organizzazione del Corso
Cinque incontri ravvicinati nell’arco di 8/10 settimane circa. Da Marzo 2016 a Maggio 2016, secondo il calendario riportato nel presente documento. Durata di ogni incontro 4 ore. Gli incontri si svolgeranno di sabato pomeriggio (15-19) o di domenica mattina (9.30–13.30).
Certificazione
Al termine del corso sarà rilasciato attestato di partecipazione da parte di FENIARCO con l’indicazione delle ore effettivamente svolte e degli argomenti affrontati. FENIARCO è un ente accreditato dal MIUR tra i soggetti che offrono formazione per il personale della scuola e pertanto sarà possibile includere la spese di iscrizione al corso (ma non le spese di viaggio) all’interno del ‘bonus 500 Euro 2015’.
Sedi degli incontri:
Rimini, Bologna, Parma
Numero di corsisti previsti:
Numero massimo di corsisti 20 per classe (macro zona).
Docenti:
Matteo Unich, Pierpaolo Scattolin, Andrea Angelini, Fabio Pecci, Luca Buzzavi
Ogni docente curerà la propria lezione per 3 volte, una per ogni macrozona.
Docenti incaricati:
Lezione 1 – Vocalità: Matteo Unich
Lezione 2 – Tecnica direttoriale: Andrea Angelini
Lezione 3 – Coralità pratica I: Fabio Pecci
Lezione 4 – Repertorio: Luca Buzzavi
Lezione 5 – Improvvisazione, Coralità pratica II: Pier Paolo Scattolin
Calendario:
Parma: Pecci (10/4), Buzzavi (17/4), Scattolin (30/4), Unich (7/5), Angelini (21/5)
Bologna: Angelini (20/3), Buzzavi (02/4), Unich (10/4), Scattolin (16/4), Pecci (8/5)
Rimini: Unich (19/3), Buzzavi (03/4), Pecci (17/4), Angelini (30/4), Scattolin (22/5)
.
Costi di iscrizione e frequenza:
Iscrizione: 10 Euro
Frequenza (5 incontri da 4 ore ciascuno):
associati AERCO 100 Euro, non associati 120 Euro
Il versamento della quota di iscrizione e frequenza (110 o 130 Euro a seconda se appartenenti ad un coro associato AERCO) dovrà avvenire contestualmente all’iscrizione ed effettuato tramite bonifico bancario;
ccb intestato a FENIARCO
IBAN: IT 26 T 03359 01600 100000060527 – Banca Prossima
le iscrizioni si ricevono entro il 15.03.2016
Programma:
Lezione 1 – VOCALITA’ – Matteo Unich
Vocalità | Uno sguardo al “fenomeno voce”: l’apparato fonatorio come parte dell’apparato respiratorio. Vari forme di inspirazione e meccanismi ad esse correlati. Fisiologia e funzionamento dell’organo vocale, igiene vocale.
|
Vocalità | Respirazione diaframmatica e completa. Zone di risonanza vocale. Canto e parlato “in maschera”. Apertura corretta della bocca. Esercizi per l’omogeneità del suono.
|
Vocalità | Vocali e consonanti, consonanti mute e sonore. Impostazione corretta delle vocali e uso delle consonanti.
Cura del suono del singolo cantore
|
Lezione 2 – TECNICA DIRETTORIALE – Andrea Angelini
Direzione corale | Alcune nozioni fondamentali di notazione musicale. Principi base della direzione corale. La pulsazione. Concetto di “piano di lavoro”. Criteri di distribuzione spaziale del gesto.
|
Direzione corale | Tipologie gestuali “in uno”, “in due”, “in tre” e “in quattro” movimenti. Esercizi pratici. Gesto di preparazione all’attacco. Ritmi iniziali tetico, anacrusico e acefalo, e gestualità relativa.
Uso delle mani Prevista ove possibile la presenza di un coro laboratorio che potrebbe essere il coro che ospita |
Lezione 3 – CORALITA’ PRATICA I – Fabio Pecci
Coralità pratica | Specificità della voce dei bambini in base alle età. Alcune scelte di fondo: coro ad una o a più voci? A cappella o accompagnato? Strumenti o basi registrate? Vantaggi e svantaggi di ciascuna scelta. Criteri di scelta dei canti da proporre.
|
Coralità pratica | Melodia, armonia e ritmo. Un’antica forma di coralità polifonica: il canone. Indicazioni sul repertorio per voci bianche.
Voce in movimento
|
Coralità pratica | Come si imposta una prova di un coro scolastico. Criteri nella distribuzione delle voci nel caso di un coro polifonico. Analisi di un brano scelto e direzione pratica con i corsisti impegnati come direttori e come coro laboratorio. ( ove presente)
|
Lezione 4 – REPERTORIO – Luca Buzzavi
Repertorio | Panoramica dei possibili repertori per cori scolastici e cori a voci bianche |
Lezione 5 – IMPROVVISAZIONE, CORALITA’ PRATICA II – Pier Paolo Scattolin
Coralità pratica | ‘L’improvvisazione come sviluppo della creatività emozionale e partecipativa nel’’azione pedagogica’
– uso di alcuni parametri sonori (la frequenza, la dinamica e l’emissione del suono) – la gestualità chironomica – uso degli strumenti |
Al termine del corso sarà somministrato un questionario in modo da poter riflettere sulle modalità organizzative del corso, in un’ottica di miglioramento costante.
Scarica il bando:
Info:
SEGRETERIA
AERCO – Via Barberia 9, 40123 – Bologna
Tel: 051.0067024
e-mail: ufficio@aerco.emr.it
Codice fIscale: 92026360377
È aperta con il seguente orario:
lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì: ore 9.30 – 12.30, tel. 051.0067024
lunedì e giovedì: ore 15:00 – 18:00, reperibilità cellulare al 347.7795318 (Gian Marco Grimandi)
martedì, sabato e domenica: chiuso